Purificazione Aria Indoor

Respirare un’aria sana e pulita è un diritto di tutti

La soluzione Life Quality System analizza gli ambienti indoor per valutare l’impatto degli inquinanti nell’aria e identifica le soluzioni di purificazione idonee, quali tecnologie innovative in grado di trattenere gli inquinanti e garantire un’aria pura.

L’aria che quotidianamente respiriamo influisce sulla nostra salute e sul nostro benessere.
L’evoluzione demografica, unitamente al maggior utilizzo di prodotti altamente inquinanti di natura chimica, fisica e microbiologica stanno creando dei seri problemi alla nostra salute.
Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, circa l’80%, in ambienti confinati respirando un aria che ci crea disagi, allergie ed altri tipi di patologie che vanno ad aggredire il nostro sistema respiratorio e cardiovascolare.

I sistemi di riscaldamento, ventilazione e condizionamento amplificano il problema della contaminazione proveniente dall’esterno sommandosi agli inquinamenti già presenti nell’ambiente indoor.

 

inquinamento-aria

Fattori di inquinamento indoor

 

fattori-inquinamento-indoor

Secondo le stime dell’OMS l’inquinamento dell’aria interna è responsabile di 4,3 milioni di decessi ogni anno

Gli effetti sulla salute

effetti-salute-3

A breve termine

–  Reazioni allergiche
–  Infezioni oculari
–  Irritazioni naso e gola
–  Mal di testa e nausea
– Reazioni cutanee
–  Asma
–  Bronchiti
– Polmoniti
–  Difficoltà respiratorie

A lungo termine

– Malattie respiratorie croniche
– Malattie cardiache
– Danni celebrali e neurologici
– Danni agli organi interni
– Cancro polmoni

Bio-decontaminazione

La nuova frontiera della disinfezione green di luoghi indoor e impianti aeraulici

Attraverso un metodo specifico, si evidenzia il problema esistente

 

step-1

Sopralluogo indoor

intervento finalizzato a definire la corretta diagnosi tecnica

step-2

Diagnosi tecnica

intervento finalizzato a determinare il livello di rischio per gli ambienti e impianti presi in esame

step-3

Relazione tecnica

che dettaglia il livello di rischio presente e le modalità tecniche della sanificazione

step-4

Soluzioni risolutive

Interventi tecnici finalizzati a implementari la strategia risolutiva

ox-aire

 

 

Attraverso un dispositivo tecnologico all’avanguardia e un innovativo liquido green si raggiungono livelli di disinfezione di assoluta eccellenza nei luoghi indoor e negli impianti aeraulici/di condizionamento a servizio di tali ambienti.

Lo speciale liquido è a base di perossido di idrogeno stabilizzato. Il liquido disinfettante viene atomizzato negli ambienti indooor e negli impianti tecnologici dal dispositivo Clean Cube TS.

Applicazioni

clinica

Ospedali e cliniche

Le infezioni nosocomiali negli ospedali sono sempre più nel mirino dei media. La necessità di nuovi approcci è essenziale per tutte le parti coinvolte. In merito all’igiene ambientale e alla disinfezione delle superfici le attuali metodiche risultano spesso fallaci o imperfette e non sono in grado di garantire un risultato certo.Sono sempre di più le strutture ospedaliere che hanno adottato il sistema di disinfezione Clean Cube.

ambulanza

Ambulanze

Spesso le ambulanze trasportano persone con un sistema immunitario indebolito, come i pazienti politraumatizzati, pazienti dializzati, pazienti oncologici, ecc.
Questi pazienti devono essere protetti in modo efficace.Durante il trasporto ambulanziale è particolarmente importante per garantire che le condizioni ambientali siano assolutamente privi di patogeni.Per assicurare un trasporto salubre, gli interventi di pulizia e disinfezione richiedono molto tempo risultando particolarmente onerosi. Con il nostro sistema la disinfezione dell’intera ambulanza è garantita in 15 minuti.

casa-riposo

Case di cura e di riposo

La crescita dell’aspettativa media di vita aumenta il numero di coloro che soffrono di deficit immunitario e malattie croniche. Come effetto collaterale le cure mediche prestate in case di cura e in case di riposo stanno diventando sempre più importanti. Allo stesso tempo, il rischio di infezione per i residenti è in enorme aumento. Sono da non sottovalutare in special modo le infezioni da batteri resistenti agli antibiotici: MRSA Gram positivi e Gram negativi ESBL giocano il ruolo più importante in questo contesto.
Pertanto, si richiede un elevato livello di igiene al fine di prevenire efficacemente la diffusione di infezioni.

asilo

Scuole e asili

Nelle scuole e asili, è fondamentale l’adozione di adeguate pratiche di pulizia, sanificazione e disinfezione a garanzia e tutela dei bambini e del personale che lavora all’interno delle strutture.
Il Italia le classi sono composte mediamente da 25/30 bambini a cui va aggiunto il personale docente. I tempi di permanenza negli ambienti indoor vanno dalle 5 alle 8 ore e rappresentano il 20/30% della giornata. Va da se che un’eventuale contaminazione di patogeni abbia una grande velocità di diffusione.a pulizia e la disinfezione quotidiana è essenziale per fornire un elevato livello di igiene nella vostra struttura.

treno

Trasporto pubblico

Le operazioni di pulizia e sanificazione dei mezzi di trasporto dovrebbero essere effettuate correttamente e sottoposte a rigide procedure di controllo, al fine di evitare che i mezzi di trasporto diventino un crogiuolo di muffe, batteri, virus e acari, responsabili di infezioni alle vie respiratorie, allergie e, in taluni casi, malattie anche gravi.
La nostra soluzione garantisce l’eliminazione del 99,99% dei patogeni presenti e, se eseguita con regolarità, può garantire risultati irraggiungibili da qualunque altra tecnologia. Un intero autobus può essere bonificato in meno di 15 minuti!

centro-benessere

Centro benessere

Sono caratterizzate da un’alto grado di umidità che, unito all’elevata frequenza di utilizzo da parte di esseri umani, rappresenta un notevole rischio di contaminazione biologica. Batteri e funghi possono infatti dar vita a infezioni e patologie respiratorie e dermatologiche.
Queste strutture sono anche tra le più esposte alla contaminazione da legionella che si forma e prolifica dove c’è acqua stagnante a temperature fra i 30 e i 50 gradi.
Il nostro intervento prevede la sanificazione delle superfici tramite l’atomizzazione di disinfettante operata dal Clean Cube e la sanificazione delle acque grazie al Clean Cube Water che consente il dosaggio in continuo del nostro disinfettante a base di H2O2 grazie al quale la carica batterica presente nell’acqua rimarrà costantemente sotto controllo.

industria-alimentare

Industria alimentare

Le tossinfezioni alimentari rappresentano un crescente problema per la salute pubblica a livello internazionale. Sono conosciute attualmente oltre 250 malattie trasmesse da alimenti, causate da diversi agenti patogeni, come batteri, muffe, virus e parassiti. Inoltre, vengono identificati ogni anno nuovi patogeni (i cosiddetti patogeni emergenti, come Campilobacter jejuni, Escherichia coli 157:H7, Listeria monocytogenes, Yersinia enterocolitica, ecc.). Nonostante l’incidenza globale delle tossinfezioni alimentari sia molto difficile da stimare, si calcola che nei Paesi industrializzati, il 30% della popolazione ogni anno è soggetto a una tossinfezione alimentare.

mensa

Ristorazione e mense

Una cucina igienicamente e microbiologicamente pulita impedisce la diffusione di germi e contribuisce alla protezione delle malattie del personale. Con l’igiene personale, attrezzatura pulita, cucina adeguate, e adeguati protocolli di disinfezione l’intossicazione alimentare può essere prevenuta. Nel settore alimentare le attrezzature e superfici di lavoro è importante utilizzare disinfettanti che non siano a base di alcool.
Grazie alla disinfezione a base di perossido di idrogeno i batteri, i virus non capsulati, le spore di muffa nell’aria e sulle superfici vengono completamente eliminati.

allevamenti

Allevamenti

L’allevamento intensivo è minacciato da un gran numero di diversi agenti patogeni. L’utilizzo del nostro processo di nebulizzazione economico ed ecologico aiuta a minimizzare il rischio di infezione da ceppi patogeni di batteri, virus e funghi.
Le perdite associate alla diffusione di patologie all’interno di un allevamento possono essere rilevanti.
L’applicazione della nostra tecnologia aerosol è un’importante aiuto alla sicurezza del vostro business, in grado di limitare al massimo la diffusione di malattie altamente infettive.
L’esecuzione regolare dei programmi di pulizia e disinfezione rappresentano un investimento essenziale per tutte le aziende agricole con allevamenti.

veterinario

Veterinari e cliniche per animali

Si tratta di una tipologia di attività ad elevato rischio di contaminazione batterica. La presenza di diversi animali con sospette differenti patologie e confinati in uno spazio limitato può determinare livelli elevati di contaminazione da virus e batteri.
La pulizia può non essere sufficiente a riportare il livello di contaminazione al di sotto della soglia di sicurezza e il nostro trattamento assicura l’abbattimento della carica batterica fino al 99,99%.
Un’ambiente controllato dal punto di vista microbiologico rappresenta un plus importante nei confronti dei clienti e un obbligo morale e normativo nei confronti dei dipendenti.

LEGGE NAZIONALE
DL 81/2008
(Allegato IV, Microclima, punto 1.9.1.4)

«Gli impianti di condizionamento dell’aria devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori»

Le superfici presenti negli ambienti indoor rilasciano costantemente inquinanti chimici quali i Composti Organici Volatili (COV): molecole facilmente evaporabili dalle superfici dell’involucro edilizio o degli arredi in esso contenuti che si disperdono nell’aria a temperatura ambiente.

I COV includono diversi composti chimici organici. Provengono da vernici, solventi, prodotti per la pulizia e da alcuni carburanti (benzina e gas naturale)

After you have typed in some text, hit ENTER to start searching...